Perdita capelli donne Archives - Cosmedica 2021 Wed, 07 Aug 2024 06:57:06 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 Funghi Del Cuoio Capelluto e Perdita Dei Capelli https://cosmedica.com/it/funghi-del-cuoio-capelluto-e-perdita-dei-capelli/ https://cosmedica.com/it/funghi-del-cuoio-capelluto-e-perdita-dei-capelli/#respond Mon, 27 Mar 2023 00:17:00 +0000 https://cosmedica.com/?p=54726 Se i capelli cadono improvvisamente in cerchio, se compaiono macchie rosse sul cuoio capelluto, se il cuoio capelluto si desquama e si avverte un forte prurito, è possibile che si tratti di una forma di fungo che si sviluppa sul cuoio capelluto. In caso di perdita di capelli da fungo del cuoio capelluto, è consigliabile […]

The post Funghi Del Cuoio Capelluto e Perdita Dei Capelli appeared first on Cosmedica.

]]>

Se i capelli cadono improvvisamente in cerchio, se compaiono macchie rosse sul cuoio capelluto, se il cuoio capelluto si desquama e si avverte un forte prurito, è possibile che si tratti di una forma di fungo che si sviluppa sul cuoio capelluto. In caso di perdita di capelli da fungo del cuoio capelluto, è consigliabile una visita dal dermatologo per un parere medico.

Tutte queste condizioni cutanee potrebbero essere indice di funghi del cuoio capelluto. I bambini sono spesso colpiti, ma anche gli adulti possono soffrire di funghi che colpiscono il cuoio capelluto. Questo perché i funghi della pelle, in particolare, si sviluppano bene nelle condizioni di caldo e umidità che possono verificarsi sotto i capelli.

Il fungo tinea capitis è spesso responsabile delle micosi in testa. Questa malattia è chiamata anche tigna del cuoio capelluto. La tigna dei capelli, altamente contagiosa, si trasmette da persona a persona, direttamente o indirettamente attraverso oggetti contaminati.

Anche un sistema immunitario indebolito, lesioni al cuoio capelluto o infezioni batteriche possono causare una più rapida colonizzazione del fungo.

Un altro fungo del cuoio capelluto relativamente comune è il microsporum canis, che può essere trasmesso da cani e gatti, ma anche da porcellini d’India.

Una micosi cuoio capelluto deve essere trattata medicalmente, perché un fungo della pelle non guarisce da solo. Tutti questi tipi di funghi possono provocare la caduta dei capelli. Di solito si manifesta inizialmente con chiazze di perdita di capelli nel punto in cui si concentra l’infezione del cuoio capelluto.

I funghi in testa possono continuare a diffondersi e, nel peggiore dei casi, persino entrare nel flusso sanguigno. Da qui possono infettare anche gli organi interni.

Inoltre, il fungo del cuoio capelluto è altamente contagioso. È quindi possibile infettare membri della famiglia o amici con il fungo in modo del tutto involontario. I funghi della pelle prosperano in modo eccellente nel clima caldo e umido del cuoio capelluto e si nutrono delle microscopiche scaglie di pelle che vi abbondano.

La micosi del cuoio capelluto è una condizione medica. Una visita dal medico, in questo caso un dermatologo, è quindi assolutamente necessaria!

Funghi in testa cause: non preoccuparti, un’infezione fungina della pelle non è un segno di scarsa igiene.

Prevenzione della Trasmissione dei Funghi del Cuoio Capelluto e della Caduta dei Capelli

  • Pettini, spazzole, asciugamani, rasoi non devono essere condivisi. 
  • Non devono essere condivisi nemmeno lenzuola, berretti, sciarpe, ecc.
  • Pettini, forbici, asciugamani, rasoi, ecc. devono essere disinfettati regolarmente dopo l’inizio del trattamento.
  • La biancheria da letto deve essere lavata a caldo, se possibile.
  • Anche i giocattoli e i peluche devono essere regolarmente disinfettati o, se possibile, lavati ad alta temperatura. Inoltre, tutti gli oggetti sopra citati devono essere conservati separatamente e le superfici devono essere disinfettate regolarmente: i funghi, infatti, sono molto ostinati.
  • La persona colpita dovrebbe evitare il contatto ravvicinato con gli animali domestici durante l’infezione.
  • In questo periodo si dovrebbero evitare le visite dal parrucchiere fino alla completa scomparsa del fungo. Inoltre, i capelli devono essere asciugati con il phon dopo ogni lavaggio. I funghi amano i climi umidi e vi prosperano. 
  • Se si tratta di microsporum canis, gli animali devono essere immediatamente visitati da un veterinario. Cesti, coperte, ecc. devono essere disinfettati o scartati e sostituiti con altri nuovi.

Altri Tipi di Funghi che Possono Infettare il Cuoio Capelluto

La maggior parte delle infezioni da funghi della pelle sono causate dai cosiddetti dermatofiti, che sono un’infezione fungina specifica della pelle. Tinea capitis e microsporum canis sono esempi di questo tipo di funghi.

Tuttavia, anche i funghi lieviti possono infettare il cuoio capelluto e quindi provocare la caduta dei capelli.

Il genere Malassezia appartiene ai funghi lieviti, che si trovano naturalmente sulla pelle sana, compreso il cuoio capelluto. Tuttavia, può accadere che questi lieviti si moltiplichino improvvisamente in modo incontrollato a causa di alcune circostanze, ad esempio in presenza di un sistema immunitario indebolito.

I sintomi tipici di questa situazione sono:

  • Forfora giallastra e grassa 
  • Prurito a chiazze, di solito di colore bruno-rossastro 
  • Aumento della caduta dei capelli

La Malassezia è uno dei fattori scatenanti della cosiddetta dermatite seborroica, un’eruzione cutanea che può comparire sulla testa o sul viso.

Un altro tipo di fungo della testa è il trichosporon. Con questo fungo si formano piccoli noduli in prossimità dei follicoli piliferi. In casi particolarmente gravi, il fusto del capello può rompersi, con conseguente aumento della perdita di capelli.

La tigna favosa ed il kerion cuoio capelluto sono altre forme diffuse di infezioni.

Indipendentemente dal fungo in testa da cui si è affetti, la caduta dei capelli da fungo del cuoio capelluto deve assolutamente essere affidata a un medico competente in materia!

Caduta dei Capelli da Funghi del Cuoio Capelluto - Sintomi e Trattamento

Un’infezione fungina del cuoio capelluto provoca un forte prurito. Questo è accompagnato da un cuoio capelluto squamoso e arrossato. Nel prosieguo si sviluppano chiazze rotonde e calve.

Dopo aver raccolto l’anamnesi del paziente, il dermatologo preleva un campione di pelle e di capelli. Sulla base di questi campioni, viene preparata una coltura in laboratorio per determinare quale sia il fungo responsabile dell’infezione.

Se questo viene chiaramente identificato, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati antimicotici. Di norma, si tratta di farmaci che vengono assunti per via orale. Nella maggior parte dei casi, gli antimicotici vengono prescritti in combinazione con shampoo per micosi e tinture speciali da applicare sulle aree interessate. Il trattamento delle micosi capelli si svolge per un periodo di almeno tre mesi fino alla completa guarigione.

In aggiunta, si possono utilizzare alcuni rimedi casalinghi.  L’aceto di sidro di mele, la curcuma o l’aglio rappresentano un antimicotico naturale, che favorisce la guarigione.

Tuttavia, il trattamento con i soli rimedi casalinghi non è sufficiente per combattere il fungo con successo e in modo duraturo.

La Perdita di Capelli Ricrescerà?

La buona notizia è che le infezioni fungine del cuoio capelluto causano solo una perdita temporanea dei capelli. Nella maggior parte dei casi, la crescita dei capelli riprenderà una volta superata l’infezione fungina.

In caso contrario, è possibile che la perdita di capelli causata dal fungo abbia semplicemente messo in evidenza problemi di perdita di capelli preesistenti, come la perdita di capelli genetica. Un trapianto di capelli può essere la soluzione per riempire i punti calvi rimanenti.

Tuttavia, il prerequisito fondamentale per questo tipo di intervento è che il fungo della pelle sia stato completamente curato e che un medico qualificato in materia di capelli ritenga utile il trapianto.

Se hai domande sul trapianto di capelli e sui funghi del cuoio capelluto, il Dr. Levent Acar e il suo team saranno lieti di aiutarti nella tua scelta per un trapianto di capelli in Turchia. Richiedi oggi stesso una consulenza gratuita e senza impegno con i costi di un trapianto capelli.

FAQs

Come capire se hai un fungo del cuoio capelluto? La tigna o tigna capitis è un’infezione fungina del cuoio capelluto. I possibili sintomi comprendono: aree cutanee parzialmente o totalmente prive di capelli, chiazze arrossate e o desquamanti con possibili secrezioni di materiale purulento.
Perché vengono i funghi in testa? La tigna capitis è un disturbo che avviene per via di un’infezione micotica dei funghi Trichophyton e Microsporum: questi patogeni si nutrono della cheratina racchiusa all’interno dell’epidermide e dei follicoli pilieri del cuoio capelluto.
Come eliminare i funghi in testa? Non bisogna assolutamente sottovalutare il problema, ma bisognerebbe rivolgersi ad un medico che prescriverà farmaci antimicotici appositi per la cura.

The post Funghi Del Cuoio Capelluto e Perdita Dei Capelli appeared first on Cosmedica.

]]>
https://cosmedica.com/it/funghi-del-cuoio-capelluto-e-perdita-dei-capelli/feed/ 0
Caduta Capelli Causa Tinta – Le Tinture Danneggiano i Capelli? https://cosmedica.com/it/caduta-capelli-causa-tinta/ https://cosmedica.com/it/caduta-capelli-causa-tinta/#respond Mon, 06 Mar 2023 21:23:00 +0000 https://cosmedica.com/?p=54639 Chi ha i capelli biondi si tinge di nero, chi ha i capelli grigi si tinge di rosso, chi ha i capelli neri si tinge di biondo. Per ottenere cambiamenti radicali nel colore dei capelli, le tinture devono rompere la struttura del capello. Non sorprende che questo processo possa indebolire i capelli, fino a provocarne […]

The post Caduta Capelli Causa Tinta – Le Tinture Danneggiano i Capelli? appeared first on Cosmedica.

]]>

Chi ha i capelli biondi si tinge di nero, chi ha i capelli grigi si tinge di rosso, chi ha i capelli neri si tinge di biondo. Per ottenere cambiamenti radicali nel colore dei capelli, le tinture devono rompere la struttura del capello.

Non sorprende che questo processo possa indebolire i capelli, fino a provocarne la perdita o la rottura.

Le tinte fanno perdere i capelli? La caduta capelli causa tinta non è rara nelle persone che si tingono frequentemente. Bisogna considerare però che l’avere i capelli rovinati dalla tinta dipende dalla tintura utilizzata oltre che dalla frequenza di tintura

Piccoli cambiamenti di tonalità non costituiscono un problema. Tingersi i capelli troppo di frequente con colori permanenti può invece provocare la caduta dei capelli.

Ci sono molti modi per cambiare il colore dei capelli. Puoi farti tingere i capelli da un parrucchiere con una tintura per capelli professionale, oppure acquistare una tintura in farmacia per tingerti i capelli da sola. Ci sono anche molti rimedi casalinghi che possono essere utilizzati per tingere i capelli.

Non ci si può aspettare troppo dalle tinture a base di erbe. Queste sono in genere tinte per capelli non nocive che però consentono solamente un cambiamento a breve termine della tonalità dei capelli. Se desideri un cambiamento radicale, dovrai ricorrere a sostanze chimiche. Anche in questo caso, però, ci sono delle differenze. Solo alcune opzioni ti possono evitare gli effetti collaterali tintura capelli.

Quali sono le tinture disponibili per cambiare il colore dei capelli?

1. Le tinte temporanee sono spesso utilizzate per i capelli grigi. Per esempio, lo shampoo silver shine toglie la sfumatura blu o viola dai capelli grigi. Tuttavia, i capelli devono essere lavati regolarmente con lo shampoo per mantenere la tonalità del colore. Il colore avvolge i capelli e si toglie quando vengono lavati.

2. Le tinte semipermanenti penetrano solo molto superficialmente nella struttura della cuticola del capello. Aderiscono più fortemente delle tinte temporanee, ma si eliminano comunque dopo 6-8 lavaggi.

3. La colorazione demi-permanente non contiene ammoniaca: è una tinta per capelli senza ammoniaca che quindi non può schiarire i capelli. Può però colorarli con tonalità più scure. Tuttavia, il composto tossico azotato del perossido di idrogeno apre la cuticola del capello, consentendo alle molecole di colore di penetrare nel capello.

4. Colorazione e decolorazione permanente dei capelli. Quando si colorano i capelli in modo permanente, l’ammoniaca e il perossido di idrogeno aprono la cuticola del capello. L’ammoniaca distrugge i pigmenti e nuovi pigmenti vengono aggiunti con la colorazione.

Le sostanze aggressive contenute nei prodotti attaccano la cuticola dei capelli e il cuoio capelluto, il che, in caso di reazione negativa, può comportare la caduta dei capelli dopo tinta. Ma questi ingredienti sono essenziali affinché le molecole di colore penetrino in profondità nei fusti dei capelli. In questo modo è possibile ottenere cambiamenti di colore anche estremi.

Come arrestare la caduta dei capelli causata dalle tinture

La perdita di capelli causata dalle tinte può essere contrastata nel modo più efficace, o addirittura arrestata del tutto, colorando i capelli con tinte di alta qualità prive di ammoniaca e PPD (P-fenilendiammina). Anche una tinta senza ammoniaca rovina i capelli se contiene PPD. Inoltre, non si dovrebbero colorare i capelli più di quattro volte all’anno. Seguire queste indicazioni ti eviterà i danni della tinta sui capelli.

Un’altra buona soluzione è quella di andare dal parrucchiere per farsi fare i colpi di sole con la pellicola. In questo modo si evita che il colore tossico penetri nei pori del cuoio capelluto. In questo modo si è protetti da reazioni allergiche al colore e dalla caduta dei capelli.

Prenditi cura dei tuoi capelli colorati con prodotti di alta qualità per evitare non solo la caduta dei capelli ma anche la loro rottura. Considera però che anche la migliore tinta per capelli in farmacia potrebbe comportare caduta capelli causa tinta se contiene ammoniaca o PPD.

Posso tingere i capelli in caso di caduta?

Se già soffri di perdita o diradamento dei capelli, è meglio non tingere i capelli. La caduta dei capelli è un segno che i tuoi capelli non stanno bene e non dovresti sottoporli a ulteriore stress colorandoli.

Anche se le tinture non contengono ammoniaca, la maggior parte delle tinture per capelli contiene PPD (P-fenilendiammina), che è molto più spesso responsabile di reazioni allergiche dal parrucchiere. Pertanto, se vuoi tingere i capelli nonostante la caduta, ti consigliamo di utilizzare tinture vegetali. Una tinta vegetale al 100% è in genere una tinta che non rovina i capelli.

Se sei ingrigito e soffri di perdita di capelli, puoi anche usare un prodotto che induce la ripigmentazione dei capelli.

Nel caso dei capelli grigi, nei capelli è rimasta poca eumelanina (capelli neri e castani) e poca feomelanina (capelli biondi e rossi). La melanina è stata sostituita da bolle di carbonio. La ripigmentazione riattiva la produzione dei pigmenti in modo che i capelli ricrescano di colore.

Quando i capelli si riprendono dalla perdita dopo la colorazione?

La perdita temporanea di capelli dopo la colorazione può migliorare solo quando la colorazione viene interrotta. Quando i follicoli stressati tornano alla fase di crescita, la crescita dei capelli dovrebbe riprendere normalmente.

Se i follicoli piliferi sono stati irrimediabilmente distrutti durante il processo di colorazione, solo un trapianto di capelli può aiutare a coprire le calvizie. Tuttavia, è necessario escludere preventivamente altre cause come la calvizie genetica maschile o femminile, il telogen effluvium, l’alopecia areata o la calvizie diffusa.

Noi di Cosmedica – Dr. Acar siamo lieti di rispondere a tutte le tue domande. Oppure approfitta della nostra analisi del capello gratuita e senza impegno in cui potrai ricevere un preventivo con i costi di un trapianto capelli in Turchia.

FAQs

Quanto tempo bisogna aspettare tra l’applicazione di una tinta senza ammoniaca e l’altra?
Per evitare di stressare troppo i capelli, sarebbe meglio rispettare un intervallo da 4 a 6 settimane tra le applicazioni.

Quale tinta senza ammoniaca scegliere?
Sarebbe consigliabile utilizzare una tinta senza ammoniaca ricca di oli vegetali per nutrire e fortificare il capello.

Quale tipologia di tinta è meno aggressiva sui capelli?
Le tinte a base vegetale e realizzate con prodotti naturali sono le meno aggressive sui capelli.

The post Caduta Capelli Causa Tinta – Le Tinture Danneggiano i Capelli? appeared first on Cosmedica.

]]>
https://cosmedica.com/it/caduta-capelli-causa-tinta/feed/ 0