Introduzione
È assolutamente normale e naturale perdere circa un centinaio di capelli al giorno. Tuttavia, un numero di follicoli persi sopra a questa cifra, porterà inevitabilmente ad una condizione visibile di diradamento e caduta dei capelli.
La caduta dei capelli può essere ricondotta a diverse cause e condizioni cliniche. Può manifestarsi con un arretramento dell’attaccatura dei capelli, diradamento della chioma o la comparsa di chiazze calve. Le possibili cause possono essere genetiche, alimentazione scorretta, sbalzi ormonali, stress o effetti collaterali da farmaci.
Caduta dei Capelli Genetica
La caduta dei capelli genetica (calvizie androgenetica) è la forma più comune di perdita dei capelli. Non si tratta di una malattia, bensì di una condizione naturale dovuta all’invecchiamento e che colpisce circa il 40% della popolazione. Solitamente si manifesta negli uomini in età adulta a partire dalla zona delle tempie e si estende piano piano al resto dello scalpo.
Con il passare degli anni, i capelli situati nella parte superiore della testa iniziano ad assottigliarsi e ben presto può rendersi visibile la classica calvizie maschile.
Anche se meno di frequente, le donne posso soffrire di un’improvvisa caduta dei capelli. La perdita di capelli nelle donne è meno visibile, in quanto le zone calve non si concentrano in un unico punto. Di conseguenza le pazienti sperimentano un graduale diradamento dei capelli, in particolare in età avanzata, rendendo la caduta dei capelli più difficile da individuare.
Un’altra tipologia di perdita dei capelli genetica è l’alopecia areata, una condizione autoimmune in cui il sistema immunitario del paziente attacca le radici dei follicoli.
Malnutrizione
Le persone identificano la parola malnutrizione con il problema della scarsità di cibo e della fame. Tuttavia, per la maggior parte della popolazione mondiale, la malnutrizione consiste nell’avere una dieta scorretta e malsana.
Malnutrizione significa non dare al proprio corpo il giusto apporto di uno o più nutrienti necessari al suo giusto funzionamento. La scarsità di zinco e ferro possono portare alla caduta dei capelli. Una mancanza di vitamine A, C, D ed E possono rappresentare anch’esse un problema.
Anche le persone che seguono una dieta ipocalorica particolarmente dura possono non assumere abbastanza calorie o proteine necessarie alle cellule dei capelli per la loro crescita. I follicoli piliferi consumano parecchia energia per la produzione costante di capelli, di conseguenza se il corpo non assume sufficienti nutrienti saranno tra le prime cellule a smettere di funzionare.
La ricerca scientifica che correla la malnutrizione al problema della perdita di capelli non è stata ancora sviluppata del tutto. Sul mercato esistono diversi integratori alimentari che assicurano la ricrescita o aumento della chioma, tuttavia davvero pochi sono scientificamente efficaci.
Ormoni
Gli sbalzi ormonali sono una causa comune nella caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne. Anche in questo caso, la correlazione tra gli ormoni maschili e femminili con la perdita dei capelli non è stata del tutto chiarita.
Molte persone credono che la calvizie maschile sia collegata alla presenza di un elevato livello di testosterone. Comunemente si pensa che questo squilibrio sia la causa della calvizie genetica maschile.
Tuttavia, questa è un’eccessiva semplificazione: esiste una correlazione tra alti livelli di testosterone e la calvizie maschile, ma la caduta dei capelli potrebbe non essere collegata unicamente a questo aspetto. Ci potrebbe anche essere un problema con altri enzimi incaricati di processare il testosterone correttamente.
Inoltre, i follicoli potrebbero semplicemente essere particolarmente sensibili al testosterone. Questo porta solitamente alla perdita ereditaria dei capelli.
I problemi di tipo ormonale possono essere la causa della calvizie femminile. Le donne possiedono il testosterone nei loro corpi e, anche se presente in quantità minore, hanno anche minori enzimi per processare il testosterone.
Stress
Lo stress cronico provoca nel corpo il rilascio di ormoni come il cortisolo e l’adrenalina. Questo può essere utile nel breve termine, tuttavia a lungo andare può avere effetti avversi per la propria salute.
Se il corpo rimane stressato per un tempo prolungato, la produzione continua di ormoni aumenta la stanchezza fisica ed i follicoli piliferi potrebbero essere una delle prime cellule ad interrompere la propria crescita.
Un episodio improvviso di forte stress, può causare il rilascio di una grande quantità di cortisolo nel sangue. Questo può portare un gran numero di follicoli in uno stato dormiente. Il risultato può essere un diradamento dello scalpo o la comparsa di chiazze calve nella chioma: questa condizione si chiama telogen effluvium.
Funghi del Cuoio Capelluto
Esistono diversi funghi che crescono sulla nostra cute e che possono essere causa di una caduta dei capelli.
Il più comune fungo del cuoio capelluto responsabile della caduta dei capelli è la tigna.
La tigna è la stessa condizione medica che si manifesta nel piede d’atleta, ma localizzato in una zona diversa del corpo. Crescendo a macchie, la tigna può causare una perdita di capelli a chiazze nell’area colpita.
La caduta dei capelli può avvenire anche a causa di altre infezioni della pelle, come la dermatite seborroica. Solitamente, trattare l’infezione permetterà ai capelli di crescere nuovamente.
Farmaci
Diversi farmaci o medicinali posso causare la caduta dei capelli. Il più famigerato trattamento che provoca questa condizione è la chemioterapia: i pazienti dovrebbero essere consapevoli di questo effetto collaterale prima di affrontare la terapia.
Altri farmaci che possono avere come effetto collaterale la perdita dei capelli possono essere farmaci contro l’epilessia, la demenza senile, infezioni della pelle, colesterolo, pressione alta, depressione e molti altri. Gli steroidi e farmaci per la perdita di peso possono anch’essi influire sulla naturale crescita dei capelli, così come la pillola anticoncezionale.
Tutti questi farmaci dovrebbero essere assunti solamente sotto la supervisione di un medico e dietro prescrizione. Fortunatamente, la maggior parte delle perdite di capelli dovute ai farmaci sono temporanee e reversibili una volta interrotta l’assunzione dei medicinali.
Acconciature
Acconciature che continuamente tirano e stressano i capelli possono portare ad una caduta dei capelli: questa condizione si chiama alopecia da trazione.
Trecce molto strette, treccine o dreadlocks possono causare la perdita dei capelli se fatte troppo strette. Una condizione simile si può osservare anche in persone che portano code o chignon estremamente tirati.
Quando Occorre Consultare Uno Specialista
Potrebbe non essere immediatamente chiara quale sia la causa della perdita dei capelli. I pazienti dovrebbero consultare il proprio medico se sperimentano un’improvvisa ed estesa caduta dei capelli: la comparsa di improvvise chiazze calve sono un segnale che un qualche tipo di problematica o disturbo è in atto.
Oltre a questo, tutte le perdite di capelli associate a dolore, infiammazione o prurito, dovrebbero essere valutate ed esaminate immediatamente da un dottore. Anche la caduta di capelli associata a sintomi di altre malattie, dovrebbe essere verificata da un dottore.
Quali Sono i Trattamenti Efficaci?
I pazienti che soffrono di caduta dei capelli possono trarre grossi benefici dal consulto con uno specialista. Per molte delle cause spiegate qui sopra, basta identificare la ragione della perdita di capelli e con un trattamento adeguato la chioma ricrescerà.
Altre tipologie di caduta dei capelli sono permanenti, in particolare quelle dovute a condizioni genetiche od ormonali, come la calvizie androgenetica.
Il trapianto di capelli rappresenta una soluzione efficace e permanente per combattere la caduta dei capelli. Clinica Cosmedica ed il Dott. Levent Acar offrono servizi di trapianto capelli Turchia di alta qualità e con tecniche avanzate come il trapianto capelli tecnica FUE.
Dai un’occhiata alla nostra pagina trapianto capelli prima e dopo per ammirare i risultati ottenuti e prenota subito un consulto gratuito presso Clinica Cosmedica.
FAQs
Quali sono le cause della caduta dei capelli?
Esistono numerose ragioni per cui si può verificare una caduta dei capelli. Le possibili cause possono essere genetiche, un’alimentazione scorretta, sbalzi ormonali, stress o effetti collaterali da farmaci.
Come trattare efficacemente la caduta dei capelli?
Molte condizioni di perdita di capelli sono temporanee e reversibili, tuttavia nel caso in cui un paziente soffra di calvizie genetica, l’unica soluzione affidabile e permanente è il trapianto di capelli.
Una dieta errata può causare la caduta dei capelli?
Si, una dieta sbilanciata e povera di zinco e ferro può essere la causa di una perdita improvvisa di capelli. Anche diete ipocaloriche particolarmente rigide possono avere come effetto collaterale la caduta dei capelli.